La parmigiana di melanzane a modo mio (ovvero la versione light di uno dei piatti più buoni dell'estate).

ovvero la versione light di uno dei piatti più buoni dell'estate

Ecco una ricetta che tutta la mia famiglia adora: parmigiana di melanzane (versione La bella tartaruga!). Gli ingredienti sono davvero pochi, è veloce da preparare e cuoce praticamente da sola, non ha olio e quindi è anche light e leggera, ha un sapore molto delicato... è davvero adatta  a tutta la famiglia!


Gli ingredienti per quattro persone circa sono:
- 2 belle melanzane
- 4 pomodori belli grossi (o, in alternativa, 2 confezioni di polpa di pomodoro a pezzetti)
- 2 mozzarelle
- Parmigiano o Grana
- Basilico
- sale e olio e.v.o. q.b.

Il procedimento è semplicissimo: lavare le verduretagliare a rotelle (spesse o sottili dipende dal vostro gusto) le melanzane e a pezzetti le mozzarelle e i pomodori.
Iniziare a mettere in una pentola abbastanza ampia ma non troppo alta uno strato di pomodoro, poi uno di melanzane, ancora del pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, qualche foglia di basilico e così via. Io solitamente faccio tre strati circa. Se il risultato vi sembra troppo asciutto potete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
Ora coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma alta per qualche minuto. Quando vedete che inizia a scaldarsi, abbassate la fiamma (medio-bassa) e dimenticate il tutto per 30-45 minuti (sempre con il coperchio). Una volta trascorso quel tempo, togliete il coperchio, aggiungete delle scaglie di Grana (o Parmigiano) e aspettate qualche minuto che si sciolgano e che il liquido in eccesso rilasciato dai pomodori e dalla mozzarella evapori.
Ora non vi resta che impiattare! Le melanzane, sebbene le abbiamo usate crude, dopo così tanto tempo saranno morbidissime e praticamente si scioglieranno in bocca amalgamandosi alla perfezione con la sala di pomodoro!


Se volete, una volta nel piatto grattugiate del formaggio e mettete un filino di olio e.v.o. a crudo. Io le ho mangiate con del pane bianco ai semi di girasole, zucca e papavero fatto in casa!

Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

Altre ricette estive:
insalata di farro estiva
insalata di orzo, grano saraceno, lenticchie e verdure
girelle deliziose