Periodo dopo l'apertura (PAO), durata e scadenza dei cosmetici: facciamo chiarezza.

E' importante fare attenzione alla scadenza e
al periodo di utilizzo dei cosmetici - immagine nononsensecosmethic

Cosa significa PAO? Lo conoscete il suo simbolo? E la differenza tra durata e scadenza dei cosmetici? 


La DIRETTIVA 2003/80/CE che determina "il simbolo indicante la durata d'idoneità all'impiego dei prodotti cosmetici" è stata attuata in Italia attraverso il Decreto Legislativo 15 febbraio 2005, n. 50 "Attuazione delle direttive 2003/15/CE e 2003/80/CE, in materia di prodotti cosmetici". Cosa si dice in queste leggi? Che tutela hanno i consumatori?

Queste leggi garantiscono che il consumatore abbia migliori informazioni riguardo alla durata di utilizzo dei cosmetici. In particolare si distinguono: 
- i cosmetici con una durata inferiore ai 30 mesi hanno l'obbligo di segnalare sulla confezione una data di scadenza con la dicitura "Usare preferibilmente entro....". Questo perchè il consumatore non abbia degli effetti indesiderati dopo il loro utilizzo (ad es. allergie o inefficacia di alcuni principi).
- i cosmetici che hanno una durata superiore ai 30 mesi non hanno l'obbligo di riportare una data di scadenza, perchè hanno un tempo di vita sufficiente affinchè il cosmetico, una volta prodotto, venga commercializzato e utilizzato dal consumatore.  

Nel caso i prodotti abbiano una scadenza superiore ai 30 mesi, la legge pone l'obbligo di indicare "il periodo di tempo in cui il prodotto una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi sul consumatore" (DIRETTIVA 2003/80/CE). A tale scopo è stato introdotto il simbolo di un barattolo aperto con all'interno un numero e una lettera che indicano appunto i mesi o anni in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto. Si tratta del PAO (PERIOD AFTER OPENING - periodo dopo l'apertura) che è lo stesso in tutti i paesi dell'Unione Europea ed è riportato sia sulla confezione primaria (quella che contiene il prodotto) sia su quella secondaria (imballaggio esterno, ad, esempio scatole ecc.).

Questo simbolo indica il periodo in cui il prodotto una volta aperto
 può essere utilizzato - immagine ilmiomakeup

Quindi, bisogna fare attenzione a non confondere la data di scadenza con il periodo dopo l'apertura. Infatti, un prodotto può scadere tra due anni, ma riportare un periodo di utilizzo dopo l'apertura di 12 mesi. In tal caso, se io dovessi aprirlo oggi, lo potrei usare per un anno.

Sono esenti dalla normativa i prodotti monouso (campioni, ecc. anche se a dire il vero a me è capitato di trovarli anche su dei campioni omaggio!), i prodotti che hanno una confezione che impedisce il loro contatto con l'ambiente esterno (ad es. gli spray) oppure quei prodotti che possono durare nel tempo senza alterarsi.

Sono i produttori che hanno l'obbligo di determinare il PAO attraverso una serie di test e studi che determinano la stabilità di un prodotto una volta aperto.


Insomma, basta un po' di attenzione per evitare allergie o irritazioni!
Andate ad aprire il vostro armadietto del bagno e verificate di non utilizzare prodotti deteriorati!