Pagine

martedì 4 marzo 2014

La spesa di marzo: frutta e verdura di stagione.

Immagine italiaatavola

Non so voi, ma io ho notato una cosa al supermercato: per tutto l'inverno ho visto ceste piene di zucchine e melanzane... un po' fuori stagione, non pensate? Eppure, se sono in vendita, vuol dire che qualcuno le compra. Anche nel reparto ortofrutta bio trovo spesso queste verdure, ma di quelle di stagione nemmeno l'ombra.


Così ho pensato che forse è il caso di fare un po' di chiarezza. La natura lo fa benissimo, proponendo una grande varietà di frutta e verdura distribuita perfettamente durante l'anno, siamo noi che abbiamo mescolato un po' le carte in tavola, o meglio gli ingredienti in tavola... e questo si ripercuote anche sui nostri portafogli: quello che non è di stagione costa di più! Ma non sarebbe meglio comprare sempre quello che nasce spontaneamente in un certo periodo dell'anno?

Agretti
 http://it.wikipedia.org/wiki/File:Salsola_soda.jpg

Oltretutto ci stiamo avvicinando alla primavera, al fiorire di colori e profumi che quasi quasi abbiamo dimenticato durante l'inverno! 

Ecco allora cosa mettere nel carrello a marzo.

La lista delle verdure è questa: 
- agretti (conosciuti anche come barba di frate)  - spinaci - cipolline - barbabietola rossa - broccolo - cicoria - carote - sedano - fagioli - zucca - radicchio - finocchio - cavolfiore - carciofo - porro - cavolo verza - rapa - cavolini di bruxelles - bietola - patate - insalate.

Zucche
 http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cucurbita_2011_G1.jpg
                                                                
Mentre per la frutta possiamo trovare:
 - arance - mandarini - mandarancio - pompelmo - pere - kiwi - mele - limoni.

Kiwi - http://it.wikipedia.org/wiki/File:Kiwi_
(Actinidia_chinensis)_1_Luc_Viatour.jpg
Se volete a questo link potete scaricare gratuitamente il calendario annuale della frutta e verdura di Altroconsumo.